ll Giardino di Matisse

“IL GIARDINO DI MATISSE” laboratorio didattico artistico – domenica 25 giugno 
”Mentre le sue forbici correvano sul foglio, fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola. E mentre ritagliava, Matisse si sentì come se anche lui stesse volando.”
Un albo nato dalla volontà della casa editrice del MoMA, The Museum of Modern art di New York in occasione della mostra su Matisse dal titolo THE CUT OUTS: con Il giardino di Matisse, il prestigioso museo affida a Fatatrac l’onore di portare in Italia gli albi illustrati editi in occasione delle sue principali esposizioni.
La storia di Matisse si fa lieve e immaginifica, pur cogliendo e offrendo al lettore il senso dell’ultimo periodo artistico di Matisse: quello dei collages. Si svela, e invoglia a provare, il gioco del grande maestro nel continuo esercizio di associazione di semplici forme e colori, fino alla realizzazione di alcune delle sue opere indimenticabili. Il piccolo lettore, pagina dopo pagina, assiste al processo creativo che anima Matisse, scoprendo che da un semplice ritaglio di carta bianca può nascere davvero di tutto, anche un meraviglioso giardino.

Un libro magistralmente illustrato, un percorso coinvolgente e adatto anche ai più piccoli, grazie al linguaggio semplice e vicino all’esperienza dei bambini.

Dopo la letterura ad alta voce del libro, i bambini saranno invitati a ricreare il fantastico mondo di Matisse con forbici e carte colorate, e telai serigrafici, realizzando un’opera d’arte collettiva.
Età: 4/11 anni
Sarà richiesto un contributo di euro 5

L’evento si svolgerà a Trulli nel Bosco- bosco Selva -Alberobello

Shares